venerdì 28 ottobre 2011

Antipastoteca di mare "Alla Voliga"



Biglietto da visita



Via della Fornace 1 - Trieste

Interno del locale



L'antipastoteca di mare è ben conosciuta in quel di Trieste ma non solo! Essa infatti è spesso meta di turisti, sia per la posizione privilegiata vicino al Castello di San Giusto, sia per le numerose recensioni positive apparse su quotidiani e riviste come ad esempio il "New York Times", "La Stampa", la rivista mensile "Turisti per caso" e "I MERIDIANI" ! 
L'ambiente è molto casereccio e dentro tutto rimanda al mare; sulle pareti sono affisse cartine per la navigazione, foto ricordo, pesci di metallo, finti crostacei e reti da pesca. Persino le tende sono della sirenetta e sul carrello utilizzato per portare le pietanze sono fissati dei simpatici pupazzetti raffiguranti abitanti del mare.
Il locale non è molto grande ed è gestito da due persone che si occupano sia del servizio che della cucina rendendo così il tutto molto intimo. Molto simpatico e particolare il rapporto diretto che si viene a creare con i clienti.
Antipasto di schile



Per iniziare optiamo per l'antipasto di schile che ci viene servito come "quel che xe de più bon nel mar". Croccante e saporito, fritto in una delicata pastella lo schile si fa mangiare con gusto ed è accompagnato da due ottime fettine di polenta.





Zuppa di pedoci, patate e fagioli

Zuppa di pesce spinato



Le zuppe sono il piatto forte della trattoria. Nelle numerose recensioni di cui sopra vengono spesso osannate, impossibile dargli torto. Originale e fuori dagli schemi la Zuppa di pedoci, patate e fagioli: buonissima e molto saporita. Più delicata ma altrettanto buona la Zuppa di pesce spinato. Confermiamo quindi che sono le zuppe i veri gioielli della Trattoria alla Voliga, un must soprattuto nei mesi più freddi.





Spiedini di sardoni

Calamari ai ferri

Filetti di cernia



Ottimi i secondi anche se non siamo ai livelli eccelsi delle zuppe. I filetti di cernia vengono serviti avvolti in una pastina croccante ma non invadente, sono delicati e si sciolgono in bocca rilasciando il morbido sapore del pesce fresco. Unica pecca la porzione mignon, tipica da nouvelle cuisine.
Gli spiedini di sardoni sono molto saporiti (la trattoria ha vinto la rassegna gastronomica triestina "Sardon Day" nel 2002 e nel 2005) e riescono a saziare anche i più voraci. I calamari ai ferri anch'essi cucinati con la pastina sono morbidi e saporiti. Tutti i secondi ci vengono serviti con un contorno di polenta che per tradizione ottimamente si accompagna al pesce.

Dopo antipasto, primo e secondo siamo più che soddisfatti e non ordiniamo un dolce. Di sicuro non si fermeranno gli amanti della palacinka dolce nella cui preparazione l'antipastoteca ha una certa esperienza.





La ricevuta



I prezzi sono tranquilli, con poco più di €20 a persona si mangia dell'ottimo pesce e si esce dalla trattoria sazi e contenti!
La Trattoria antipastoteca di mare "alla Voliga" a noi ci piace!

Nessun commento:

Posta un commento